Raccolta dei portinnesti Paraffinatura Coltivazione del vivaio
  Lavorazione dei portinnesti Forzatura

Caratteristiche morfologiche

delle barbatelle

  Innesto marze Trapianto in vivaio  

 


Raccolta dei portinnesti
(Dicembre)
viene effettuata nel mese di dicembre di varie varietà da selezioni clonali dell'istituto italia per avere la garanzia dell'assenza di virus.

Lavorazione portinnesti (Gennaio)
Avviene nel mese di gennaio, vengono eseguiti le lavorazione del prodotto di raccolta dai campi di piante madri per l'accurata preparazione delle talee per l'innesto; è una fase molto importante di cui dipende la riuscita dello stesso.

Come ben noto, il portainnesto , nato come mezzo per difendersi dalla filossera, ha invece assunto il ruolo di mediatore tra ambiente pedoclimatico e caratteristiche varietali. In funzione di questa specifica esigenza approntiamo annualmente diverse combinazioni varietà/portinnesto , allo scopo di fornire ad ogni viticoltore il prodotto più rispondente alle proprie esigenze aziendali. E' bene sottolineare che tutti gli impianti atti alla produzione di portinnesti sono stati approntati utilizzando materiale di produzione categoria base, di costituzione nazionale.

 Questo permette di fornire al viticoltore materiale di sicura e accertata origine e controllato sanatoriamente. Attualmente in base alle caratteristiche distintive disponiamo dei seguenti portinnesti:

Gruppo BerlandieriXRiparia   
Kober5bb, SO4, 420°

GruppoBerlandieriXRuprestis
1103P, 779P, 775P, 110R, 140R.

Innesto Marze (Febbraio)
A febbraio si eseguono gli innesti delle marze provenienti dai nostri vigneti di base e dagli istituti nazionali od esteri. Le marze vengono innestate con il sistema omega.

Paraffinatura
Forzatura (Marzo - Aprile)
La forzatura consiste nello stoccaggio delle piante innestate in serra per un periodo di 15-18 gg ad una temperatura di 30° C ed di una umidità del 90%.

Trapianto in vivaio (Maggio)
A maggio dopo un' accurata selezione si trapiantano in vivaio le talee innestate.

Coltivazione del vivaio (Giugno - Ottobre)
Nel periodo che và da giugno ad ottobre viene meticolosamente eseguita la crescita delle piante attraverso le cure colturali, trattamenti, e la cimatura.

(Novembre)
A Novembre vengono sterrate e selezionate le piante che saranno poi confezionate per la vendita e lo stoccaggio.



Caratteristiche morfologiche
delle barbatelle innestate